Domenica 20 ottobre si è svolto il Campionato Italiano di Gran Fondo sul Canale dei Navicelli a Pisa. La regata di resistenza sui 6000 metri era valevole per i titoli tricolore in Doppio e Quattro senza. Bissa l’argento dello scorso anno il Doppio U23 femminile di Veronica De Martino e Maiju Kainlauri che si laureano vicecampionesse italiane della specialità. Buona anche la prestazione del Doppio U17 di Diego Rossetti Bartoli e Giacomo Grilli, che si piazza al 13° posto in una gara con ben 24 equipaggi al via. Nella Nazionale Allievi e Cadetti un altro argento va all’ Otto con Cadetti, interamente societario, composto da: P. Bergantino, A. Casella, A. Cosci, D. Franchi, V. Lamonica, L. Magnani, C. Mori, A. Ragli e S. Moscariello al timone. Prossimo impegno remiero il 17 novembre a San Giorgio di Nogaro per il Campionato Italiano di Gran Fondo nelle specialità Singolo e Due senza oltre alla nazionale allievi e cadetti.
Archivi categoria: Navicelli Rowing Maraton
BENE ALLA “NAVICELLI” DI FONDO A PISA
Sabato 29 e domenica 30 scorsi alcuni nostri equipaggi hanno partecipato alla Regata nazionale di fondo sul Canale dei Navicelli a Pisa, la classica che torna, dopo due anni di interruzione, ad ottobre invece che a gennaio. Sabato d’argento per Filippo Fatticcioni, che sul 1X PL universitario si classifica secondo in una specialità particolarmente agguerrita. Alla domenica si difende bene anche il 4X cadetti, classificato settimo, con Giovanni Della Casa, Filippo Montagnani, Diego Rossetti e Lapo Campigli (SC S Miniato). Invece Carolina Borriello sul 4x allievi C femminile, si è classificata quarta sul misto Cavallini-VF Tomei –SC Arno. Nella categoria 4X allievi C il nostro Achille Agamennoni si è classificato ottavo gareggiando con l’equipaggio misto della SC Velocior. Bravissimi i nostri ragazzi !!!!
SI RIPARTE DAI “NAVICELLI”
Con il classico appuntamento di fondo “Navicelli Rowing Marathon” è ripartita la stagione agonistica della Canottieri. Nell’ultimo week end di gennaio schierati 5 equipaggi nell’ affollatissima 9^ edizione, con quasi 1500 atleti/gara al via, suddivisi in due giorni di regate. Il sabato hanno gareggiato gli equipaggi regionali ed i Tricolore Master, replicando l’argento dello scorso anno nell’“otto con” Cadetti regionale, con a bordo due nostri atleti: Giona Olivieri e Alessandro Tognarelli. Tornati con i colori biancocelesti i master ottengono un buon 4° posto sul “quadruplo” cat. M>54 misto con Alessandro Campolmi, Mario Scanferlato, Claudio Giampietri (CC Piediluco) e Marco Perinasso (CUS Ferrara). La domenica, al Campionato di Fondo e Nazionale Allievi e Cadetti, nelle specialità “doppio” e “quattro senza”, questi i risultati: 22° il “doppio” Ragazze con le sorelle De Martino (Benedetta e Veronica) nella loro prima uscita in coppia, un ottimo 7° posto (su 60 equipaggi) per il “doppio” Ragazzi Pietro Olivieri e Emanuele Meliani, 27° il “doppio” Cadetti Francesco Veracini e Giona Olivieri.
Prossimi appuntamenti remieri alla Internazionale di fondo a Torino “D’Inverno sul Po’” del 9-10 febbraio per poi passare sulle distanze olimpiche con la 1^ regata regionale a Genova o Ravenna il 10 marzo e la 1^ regata nazionale a Piediluco il 6-7 aprile .
Risultati consultabili sul sito www.canottaggio.org nella sezione Regate, alcune foto gentilmente concesse dalla Federcanottaggio.
INIZIO DI STAGIONE SUI “NAVICELLI”
Aperta a Pisa la stagione agonistica nazionale 2018 con l’ 8^ edizione della classica di gran fondo sui 6000 metri “Navicelli Rowing Marathon”, quest’anno suddivisa su due giorni. Abbiamo schierato ben 10 equipaggi con 18 atleti gara, con uno ritirato causa malattia. Il sabato hanno gareggiato gli equipaggi regionali ed i Tricolore Master, con la conquista di un bell’argento nell’“otto con” Cadetti toscano, che vedeva tre nostri atleti a bordo: Nicolò Bacci (capovoga), Emanuele Meliani e Gregorio Menicagli. Bene anche i master che guadagnano un argento sul “quadruplo” cat. M>54 misto targato S.C. Bissolati con Alessandro Campolmi e Mario Scanferlato. La domenica, sotto il bel sole della Darsena pisana si sono svolti il Campionato di Fondo e la Nazionale Allievi e Cadetti, nelle specialità “doppio” e “quattro senza”, ecco i risultati: “doppio” Ragazze Benedetta De Martino e Giorgia Borriello 14°, “doppio” Ragazzi Pietro Olivieri e Federico Veracini (ritirati), “doppio” Junior Antonio Nelli e Manuel Strazzull 31°, “doppio” Junior Samuele Gori e Giovanni Paladino 41°, “doppio” Cadetti Nicolò Bacci e Emanuele Meliani 3°, doppio” Cadetti (misto Toscana) Gregorio Menicagli 14°,“doppio” Cadette (misto S.C. Limite) Veronica De Martino 9°, “doppio” All.C (misto Toscana) Francesco Calvani 6°, “doppio All.C Francesco Garruccio e Giona Olivieri 14°.
Prossimi appuntamenti remieri a metà marzo con la 1^ regata regionale, probabilmente a Ravenna o Genova se il bacino di San Miniato sarà ancora inagibile, poi il 24-25 marzo tutti al Meeting nazionale giovanile di Genova.
Risultati consultabili sul sito www.canottaggio.org nella sezione Regate, foto gentilmente concesse dalla Federcanottaggio.
NAVICELLI ROWING MARATHON
Prima uscita stagionale in barca alla classica di fondo “Navicelli Rowing Marathon” di domenica 29 gennaio nella Darsena pisana, giunta alla 7^ edizione con 1100 atleti e 400 equipaggi al via. La regata sui 6000 metri includeva il Campionato Italiano di gran fondo in “doppio” e “quattro senza”, la Nazionale allievi e cadetti ed il Tricolore master. Bene per i nostri “doppi” Cadetti maschile con Pietro Olivieri e Manuel Strazzullo e femminile di Benedetta De Martino e Giorgia Borriello medaglie di argento; ai piedi del podio il “doppio” allievi C di Nicolò Bacci e Emanuele Meliani giunto 4° e il doppio Cadetti di Martino Garruccio e Federico Veracini arrivati al 22° posto. Nei “doppi” misti regionali inoltre si sono piazzati 11° Veronica De Martino (All C) e 13° Gregorio Menicagli (All C). Nell’affollatissima gara del “doppio” juniores, valevole per il Campionato, Antonio Nelli e Samuele Gori si sono piazzati al 33° posto su 45 equipaggi, arrivato 18° il “doppio” ragazze di Camilla Celoni e Federica Simoncini. Medaglia di argento anche per il “quadruplo” master over 43 (misto Club Remiero) con A. Campolmi, M. Scanferlato, A.Pugliese e P.Aliverti, che diventa vicecampione italiano della specialità. Prossimi appuntamenti remieri il 12 febbraio a Torino alla classica regata di fondo “D’inverno sul Po'” e il 12 marzo alla 1^ regata regionale a San Miniato.
Risultati consultabili sul sito www.canottaggio.org nella sezione Regate, foto gentilmente concesse dalla Federcanottaggio.
IL 2016 INIZIA CON REGATE, SCUOLA E ASSEMBLEA
Domenica 24 gennaio in una giornata fredda ma con acqua calmissima c’è stata la prima uscita stagionale alla “Navicelli Rowing Maraton” sulla distanza dei 6000 metri nella Darsena pisana. La regata includeva il Campionato Italiano di gran fondo in “doppio” e “quattro senza”, il Tricolore master e la Nazionale allievi e cadetti.
Bene per il “doppio” allievi C con Pietro Olivieri e Manuel Strazzullo medaglia di bronzo; bene anche il “doppio” allievi C femminile di Benedetta De Martino e Giorgia Borriello alla loro prima esperienza in barca giunte ai piedi del podio al 4° posto.
Nell affollatissima gara del “doppio” ragazzi Samuele Gori e Giovanni Paladino si sono piazzati al 46° posto su 52 equipaggi.
Ai piedi del podio anche la inedita formazione del “quadruplo” master over 54 (misto Club Remiero-Cavallini) con A. Campolmi, M. Scanferlato, M. Celoni e W. Pagni, che si piazza al 4° posto in una gara tiratissima di otto equipaggi.
Alla regata pisana, che apre la stagione remiera e giunta alla sesta edizione, hanno partecipato ben 1060 atleti con 378 equipaggi delle varie categorie, provenienti da 82 società italiane e 2 formazioni straniere.
Già dalla scorsa settimana abbiamo iniziato il progetto Remare a scuola per l’anno 2016, con i nostri volontari (anzi appassionate volontarie) che porteranno in questi mesi il remoergometro nelle scuole medie del circondario (Calcinaia, Fornacette, Bientina, Buti e S. Maria a Monte) oltre che all’Istituto Pesenti di Cascina, per far conoscere e avvicinare al canottaggio anche ai giovani studenti. Ricordiamo che lo scorso anno scolastico avevano partecipato al progetto patrocinato dalla FIC oltre 700 ragazzi di queste scuole.
Anticipiamo l’appuntamento istituzionale per il 7 febbraio, presso la sede sociale, per l’Assemblea dei soci 2015, nella quale oltre al resoconto sull’attività dello scorso anno si deciderà la data delle elezioni degli organi sociali per il quadriennio 2016-2019 e alcune modifiche e adeguamenti statutari nella parte straordinaria dell’adunanza.
Prossimo appuntamento il 14 febbraio a Torino alla classica regata di fondo “D’inverno sul Po'” e il 28 febbraio alla 1^ regata regionale a San Miniato.
Risultati consultabili sul sito www.canottaggio.org nella sezione Regate