Mercoledì 14 dicembre presso la nostra sede si è svolta la tappa toscana del tour tecnico del Capo allenatore della nazionale Under 23 maschile Spartaco Barbo, che sta percorrendo tutta l’Italia per visionare gli atleti della categoria, in previsione dell’attività internazionale 2023. I test si sono svolti in palestra per le condizioni non buone del tempo e del fiume, con la presenza degli atleti e allenatori delle società convocate e del coordinatore tecnico regionale Luigi De Lucia. Per la Cavallini hanno partecipato i nostri Under 23 Emanuele Meliani e Filippo Fatticcioni con il tecnico Stefano Tognarelli. Dopo varie prove sui remoergometri e la pausa pranzo presso la nostra sala polivalente, il CT Barbo ha fatto la riunione finale esponendo le sue considerazioni e prospettive. Un altro incontro importante che ci ha visto protagonisti con la sede e con due nostri atleti.
Archivi categoria: Convegni
I NOSTRI ALLENATORI ALLA CONFERENZA NAZIONALE FIC
Sabato 25 e domenica 26 febbraio si è svolta a Terni l’annuale Conferenza Tecnica Nazionale per gli allenatori di canottaggio, organizzata dalla Direzione tecnica della FIC. Hanno partecipato alla due giorni umbra anche i nostri tecnici societari Stefano Tognarelli, Kristina Mugnai e Francesco Biagioni. Sul palco si sono alternati il nuovo DT nazionale Cattaneo e i vari capi settori, oltre a relatori che hanno fatto il punto sulla attività tecnica, le metodologie di allenamento e le prospettive del nostro sport in chiave agonistica. Di pari passo all’attività sportiva prosegue la parte di aggiornamento e crescita dei nostri allenatori e dirigenti. Entro fine anno alcuni dei nostri atleti parteciperanno al Corso di allenatore Fic di 1° livello, per poi essere inseriti nello staff tecnico della canottieri.
Prossimo appuntamento remiero domenica 12 marzo sul Bacino di Roffia a San Miniato per la 1^ Regata Regionale ufficiale, alla quale parteciperà tutta la nostra squadra agonistica.
AL CONVEGNO SULL’ AVVICINAMENTO DEI GIOVANI AL CANOTTAGGIO
Sabato 29 ottobre presso la Scuola dello Sport di Roma, si è svolto un interessante corso di formazione per allenatori e dirigenti sul “Reclutamento e Consolidamento dei Giovani nel Canottaggio”. L’incontro, organizzato dalla Fic e dalla Scuola di Sport del Coni e tenuto dal prof. Andro Ferrari, era incentrato sulle strategie relative all’ avvicinamento, al coinvolgimento e al percorso formativo dei giovanissimi al canottaggio, con l’obiettivo dell’ampliamento della base. Hanno aperto i lavori il Presidente Fic Giuseppe Abbagnale, il vice Davide Tizzano e la Direttrice della SdS Rossana Ciuffetti . Per la nostra società erano presenti, con molto interesse e partecipazione, l’allenatrice Kristina Mugnai e l’atleta Sandra Celoni, proseguendo così il programma di aggiornamento rivolto ai nostri tecnici, che già in questi ultimi anni hanno preso parte ad altri corsi in materia di sport e formazione giovanile organizzati dal Coni e dalla Regione Toscana.