Archivi categoria: Internazionali

TRE BIANCOCELESTI AL MEMORIAL D’ALOJA

Ancora presenti con i nostri atleti, per il quarto anno consecutivo, alla 38°Regata Internazionale “Memorial D’Aloja” del 22-24 marzo. La Direzione tecnica nazionale ha convocato a rappresentare l’Italia i nostri Under 23 Emanuele Meliani e Veronica De Martino che hanno fatto doppie gare nella tre giorni sul lago di Piediluco anche nelle categorie Senior. Si sono classificati: Veronica De Martino è Bronzo in 4- U23 e prima in finale C in 1X U23 ed Emanuele Meliani (capovoga) si piazza 5° e 6° in 4- Senior, in gare tiratissime contro i top rower di Italia, Rsa e Romania. Presente anche la nostra tesserata U23 Maiju Kainlauri, che vestendo il body della Finlandia in 1X Senior, si classifica prima nella finale C del sabato, dopo una qualificazione un po’ sottotono e vince la finale B la domenica, facendo una bella gara. Risultati completi sul sito FIC https://canottaggioservice.canottaggio.net/

BUON INIZIO A TORINO, ESORDISCE L’8+ CADETTI

Si riparte da Torino per la stagione 2024 con la Regata internazionale di fondo “D’Inverno sul Po”, alla sua 41^ edizione, con oltre 4000 atleti in gara. Anche la nostra squadra ha partecipato con un numero mai visto: 25 atleti (lo scorso anno eravamo 21), regatando in 29 gare nei due giorni, con il sabato funestato da pioggia battente. Da evidenziare che per la prima volta abbiamo schierato di un 8+ Cadetti tutto bianco celeste, con 9 atleti del nostro vivaio, classificatosi 4° e che per noi vale oro. Buon inizio stagione quindi con 5 medaglie: 1 oro, 1 argento, 3 bronzi e 2 quarti posti, di seguito i risultati più significativi:

Sabato 10 sulle barche corte: 1° 1X U23 M.Kainlauri, 3° 2- U23 E.Meliani–A.Gergolet (SC Timavo), 3° 2- U23 V.De Martino–P.Testori (SC Lario), 3° 2X Cad. Ar.Agamennoni -A.Casella, 6° 2X AC G.Rossetti B. C.Lari (VVF Tomei), 8° 2X U17 F.Montagnani-D.Rossetti, 8° 2X AC V.Mattii-A.Nannipieri (VVF Billi).

Domenica 11 sulle barche lunghe: 2° 4X U23 V.De Martino–M.Kainlauri (mix Amici del Fiume/Lario), 4° 8+ Cad. (Ar.Agamennoni-A.Casella-P.Bergantino-D.Franchi-V.Lamonica-C.Mori-A.Cosci-L.Magnani-tim. S.Moscariello, 4° 8+ U19 A.Casella (mix CC Roma), 6° 8+ Sen. E.Meliani (mix Murcarolo), 7° 4X PL F.Fatticcioni (mix Timavo-Velocior),

Tutti i risultati completi e foto sono disponibili sul sito FIC www.canottaggio.org

Buone le indicazioni per il nostro team tecnico: Stefano Tognarelli, Luca Agamennoni e Benedetta De Martino, che ringraziamo insieme all’accompagnatore Paolo Angiolini per questa trasferta piemontese bagnata dalla pioggia.

Il 17 al 18 febbraio la nostra atleta Under 23 V.De Martino sarà impegnata in un Raduno federale valutativo a Pusiano (Co). Mentre i prossimi appuntamenti della squadra, sulle distanze olimpiche, saranno: la 1^ Regata Regionale del 3 marzo a S.Miniato (selettiva) e la 1^ Regata Nazionale del 16-17 marzo a Piediluco. Seguiteci sulle nostre pagine Facebook ed Instagram.

Equipaggio dell’Otto Cadetti interamente societario con gli allenatori
Otto Cadetti bianco-celeste in acqua sul Po a Torino

BENE AL CAMPIONATO DI FONDO A PISA E ALLA ORTA LAKE CHALLENGE

Domenica 23 ottobre si è svolto il Campionato Italiano di Gran Fondo nel Canale dei Navicelli a Pisa, la regata di resistenza sui 6000 metri. Si sono ben difesi gli equipaggi Under 23 con un bell’argento del Doppio U23 femminile di Veronica De Martino e Maiju Kainlauri, 6° il Doppio U 23 di Emanuele Meliani e Filippo Fatticcioni e 9° il Doppio U17 di Diego Rossetti e Filippo Montagnani, gara con 32 equipaggi al via. Invece nella Nazionale Allievi e Cadetti un altro argento va al collo di Carolina Borriello sull Otto con Cadetti (misto CSC Firenze), un po’ sotto le aspettative ma si sono ben comportati gli altri due equipaggi giovanili il Quadruplo All.C di Aronne Agamennoni, Armando Casella, Cristiano Mori e Alessandro Ragli arrivato 13° e il Doppio Cadetti di Achille Agamennoni e Giacomo Grilli al 17° posto. Prossima tappa a Torinoi prossimi 4 e 5 novembre per le classiche Kinder Skiff e Silver Skiff.

Invece la domenica precedente, il 15 ottobre Emanuele Meliani ha vinto la prestigiosa“Orta Lake Eight Challenge”, regata internazionale sul Lago d’Orta, a bordo dell’Otto dei Campioni, con oltre 40 barche lunghe partecipanti e con a bordo molti campioni internazionali.

BRONZO PER GIORGIA ALLE UNIVERSIADI DI CHENGDU

Conclusi stamani i 31° World University Games (ex Universiadi) a Chengdu in Cina, l’Italia remiera universitaria torna in patria con la metà degli equipaggi sul podio, conquistando sette medaglie (due ori, tre argenti e due bronzi). Un bronzo è stato conquistato dall’otto femminile con la capovoga Giorgia Borriello (SC Cavallini) e completato da Chiara Benvenuti (SC Palermo), Susanna Pedrola (SC Bissolati), Sofia Anastasia Ascalone (RCC Tevere Remo), Maria Elena Zerboni (CC Saturnia) e Arianna Noseda (Fiamme Rosse) e timonato da Giulia M. Clerici (Moltrasio). L’ammiraglia femminile azzurra è terza dietro Cina e Olanda, ma c’è comunque grande soddisfazione per le nove ragazze, che hanno avuto occasione di salire insieme per la prima volta in barca appena due giorni prima della gara, già in terra cinese. Inoltre, nella seconda gara disputata sul “quattro senza” femminile, Giorgia e le sue compagne si sono classificate al 4° posto in finale, dietro una forte Cina seguita da Polonia e Olanda. Ora per Giorgia inizia una nuova lunga esperienza oltreoceano, infatti a breve partirà per studiare presso un’università negli Stati Uniti, dove continuerà l’attività remiera presso la squadra agonistica dell’università, ma sempre tesserata per la Cavallini per quando tornerà periodicamente a gareggiare in Italia. Un immenso grazie e un forte in bocca a lupo alla nostra Giorgia per i futuri successi scolastici e agonistici a stelle e strisce !!

BENE PER EMANUELE AL 37° MEMORIAL D’ALOJA

Ancora soddisfazioni nel fine settimana scorso (1-2 aprile) per il nostro atleta Emanuele Meliani, impegnato nella 37^ Regata Internazionale “Memorial D’Aloja” sul lago di Piediluco, convocato dalla Direzione tecnica nazionale nella squadra rappresentante l’Italia.

I buoni risultati non si sono fatti attendere, Emanuele impegnato con la formazione azzurra su gli armi 4- ed 8+ si è classificato sesto, settimo e quinto nella categoria superiore dei Senior, considerando che è al primo anno Under 23. Sfortunata invece Giorgia Borriello, che benché fosse stata convocata, ha dovuto rinunciare per una influenza. Speriamo per lei in una prossima partecipazione all’attività internazionale. Partecipava anche l’atleta finlandese Maiju Kainlauri, che si è allenata nell’ultimo mese presso la nostra società.

LA CAVALLINI ALL’INTERNAZIONALE DI FONDO A TORINO

Inizia da Torino la stagione agonistica 2023, con la Regata internazionale di fondo “D’Inverno sul Po” (giunta alla 40^ edizione), con numeri di vogatori mai visti, oltre 4000 atleti gara. Anche la squadra bianco celeste ha partecipato con un numero mai visto: 21 atleti, da Allievi C a Under 23, che si sono cimentati in 28 gare distribuite nei due freddi e intensi giorni e che sono valse ben 6 medaglie: 1 oro, 2 argenti,3 bronzi e 3 quarti posti, con buone indicazioni per il team tecnico composto da Stefano Tognarelli, Luca Agamennoni e Benedetta De Martino. Di seguito i risultati. Sabato 11 febbraio sulle barche corte: 3° 2- U23 G.Borriello-E.Cuzzocrea (mix SC Arno), 3° 2X U17 F.Montagnani-D.Rossetti, 3° 2X All.C C.Borriello-G.Cecconi, 4° 1X U23 E.Meliani, 4° 1X PL F.Fatticcioni, 6° 2- U23 V.De Martino-B.Camarotto (mix SC Timavo) rallentato per rottura di uno scalmo, 11° 7,20 All.C. Ar.Agamennoni, 13° 2X All.C G.Conforti-A.Ragli, 14° 1X PL G.Angiolini, 14° 7,20 All.C. A.Casella, 15° 7,20 All.C. P.Bergantino, 16° 2X U19 G.Volpe-Z.Ferrari (mix Amici Fiume), 17° 2X Cad. G.Grilli-S.Moscariello, 19° 7,20 All.C. C.Mori, 20° 1X Cad. Ac.Agamennoni, 23° 7,20 All.C. D.Franchi. Domenica 12 febbraio sulle barche lunghe (alcune indicate dai Tecnici della Nazionale): 1° 8+ Cad. C.Borriello (mix Toscana), 2° 8+ Sen. E.Meliani (mix FIC), 2° 4X U23 V.De Martino (mix SC Timavo-Murcarolo), 4° 8+ Sen. G.Borriello (mix FIC) rallentato per abbordaggio, 5° 4X PL F.Fatticcioni-G.Angiolini (mix SC Velocior-Arno), 7° 4X U19 G.Volpe (mix ASC Arno), 13° 4X All.C A.Casella-G.Conforti-A.Ragli-O.Andres, 16° 2X Cad. Ac.Agamennoni-P.Renda, 18° 4X All.C Ar.Agamennoni-P.Bergantino-D.Franchi-C.Mori, 20° 4X U17 F.Montagnani-D.Rossetti (mix SC Eridano-Olbia), 21° 4X U17 A.Casella (mix Amici Fiume-Chiusi-Olbia), 24° 2X Cad. S.Moscariello-G.Grilli. Un grazie oltre che ai citati tecnici anche agli accompagnatori Gianmarco ed Enrico per questa intensa trasferta piemontese. Dal 16 al 19 febbraio due nostre atlete Under 23 (G.Borriello e V.De Martino) saranno impegnate in un Raduno federale valutativo a Pusiano (Co). I prossimi appuntamenti sulle distanze olimpiche saranno: la 1^ Regata Regionale selettiva del 5 marzo a Chiusi e la 1^ Regata Nazionale del 25-26 marzo a Piediluco. Seguiteci sulle nostre pagine Facebook ed Instagram. Risultati completi e foto disponibili sul sito FIC www.canottaggio.org

GRANDE EMANUELE ARGENTO EUROPEO !!

Altra giornata da incorniciare per la Canottieri che oggi sulle acque del lago di Varese, nelle finali del Campionato Europeo Junior 2022, ha conquistato un prezioso argento con Emanuele Melani sul “quattro senza”. Grande gara che lo aveva visto vincere anche nelle batterie.  Riportiamo la cronaca della gara direttamente dal sito della FIC:

>> QUATTRO SENZA MASCHILE: Romania, Austria e Italia si lanciano in avanti all’ unisono e cercano di imporre il proprio ritmo. Inizio incerto per tutti per essere nel gruppone di testa, ma al passaggio dei primi 500 metri si iniziano a delineare le posizioni con Romania, Croazia e Italia nelle posizioni da podio. Subito dopo la Romania si porta nettamente al comando e al passaggio dei 1000 metri l’Italia è a 3”10 di distacco dalla Romania che continua ad allungare il margine di vantaggio. Il passaggio dei 1500 metri, ultima frazione prima del traguardo, l’Italia è sempre seconda dietro alla Romania che allunga ma con Austria e Serbia che tentano di risalire di posizione. Il finale però certifica che l’Italia conquista una straordinaria medaglia d’argento dietro alla Romania che vince, mentre la Serbia si porta a casa il bronzo. 1. Romania 6.07.94, 2. Italia (Guglielmo Melegari-SS Murcarolo, Giorgio Maddaloni-RYCC Savoia, Emanuele Meliani-SC Cavallini, Martino Cappagli-SC Sampierdarenesi) 6.10.23, 3. Serbia 6.12.43, 4. Austria 6.15.59, 5. Croazia 6.17.08, 6. Polonia 6.24.86.<<

Grande prestazione che sicuramente gli varrà il pass per i Campionati Mondiali Junior del prossimo 29-31 luglio, sempre a Varese. Un po’ di rammarico per la mancata partecipazione di Veronica De Martino prevista sul “quattro con” femminile, ritirato poi dalla federazione per mancanza di iscritti alla competizione. Intanto oggi genitori, allenatori ed atleti avevano organizzato una grande baciata con lotteria presso la sede, godendosi in diretta il successo della finale tutti insieme. Bravissimo Emanuele grande gara! Ora il tecnico Tognarelli, presente alla kermesse, affinerà gli equipaggi in vista dei due campionati italiani di giugno, dove parteciperemo in tutte le categorie dai ragazzi ai pesi leggeri. Foto (g.c.) e risultati su www.canottaggio.org

SEGNALI POSITIVI DAL “MEMORIAL D’ALOJA”

Fine settimana all’insegna 36° Memorial D’Aloja, la classica regata internazionale di aprile che, anche se non ci ha visti sul podio, è stato senz’altro un buon test per l’attività in corso. Il lago di Piediluco, ancora molto inclemente con il meteo a causa del forte vento, ha visto protagonisti tre nostri atleti, 2 con il body azzurro: Giorgia Borriello ed Emanuele Meliani, una ad invito: Veronica De Martino. Giorgia sia nella gara del sabato che in quella di domenica si è classificata al 7° posto nella finale assoluta del Quattro senza, dominata sui podi dalla Romania, ma comunque primo della sua categoria Under 23. Emanuele ha dovuto “ripiegare” nella gara del Singolo Junior a causa dell’infortunio del suo compagno di barca del Due senza, si è classificato 4° nella finale B al sabato e 4° nella finale A del Doppio Junior con un nuovo compagno di voga. Veronica invece ha sfiorato il podio classificandosi al 4° posto della finale di sabato nel Due senza Junior e domenica  5° posto nel Doppio Junior (con la compagna della SC Arno) ottimo risultato che denota la crescita dell’atleta calcinaiola. Visto il livello delle gare i segnali sono senz’altro positivi per i nostri 3 atleti, per mettersi in luce in vista dei prossimi appuntamenti internazionali, anche a detta del nostro tecnico Stefano Tognarelli che come sempre ha seguito personalmente la trasferta umbra. Prossimi appuntamenti remieri, a San Miniato il 24 aprile per la regata regionale selettiva, il 7-8 maggio a Piediluco per la 2^ regata Nazionale e di nuovo a San Miniato il 14-15 maggio per la regata interregionale Centro Nord. Risultati e foto sul sito www.canottaggio.org

BUONA LA PRIMA A TORINO

Si è aperta a Torino la stagione agonistica 2022 con buone indicazioni e buoni risultati. La squadra bianco celeste, con alcune assenze importanti, ha partecipato alla 39^ edizione della Regata internazionale di fondo “D’Inverno sul Po”, sulla distanza di 5000 mt. La due giorni sul Po ha portato già i primi successi stagionali e indicazioni utili per lo staff tecnico presente sul campo: Stefano Tognarelli e il nuovo collaboratore Luca Agamennoni. I 12 equipaggi schierati in barche corte e lunghe, con molti misti societari, hanno conquistato ben tre ori, due bronzi e un quarto posto. Questi i risultati di sabato 12 febbraio sulle barche corte: 1° 2- Jun. Emanuele Meliani e Giorgio Maddaloni (YC Savoia), 3° 1X Cad. Filippo Montagnani, 4° 1X Jun. Veronica De Martino, che per un soffio manca il bronzo, 6° 7,20 All C Carolina Borriello, 16° 2X Cad. Giovanni Dellacasa e Diego Bartoli R., 12° 1X Rag. Giovanni Volpe e 15° 1X Jun Gabriele Angiolini, che esordisce sui campi di regata con la sua prima gara. Invece la domenica 13 febbraio sulle barche lunghe, alcune indicate dai Tecnici della Nazionale: 1° 8+ Jun. Emanuele Meliani (misto CRV Italia), 1° 4X All C. Carolina Borriello (misto SC Arno), 3° 8+ Jun. Veronica De Martino (misto Amici Fiume To), 12° 4X Cad. Filippo Montagnani, Giovanni Dellacasa, Diego Bartoli R. e Achille Agamennoni e 27° 4X Jun. Giovanni Volpe e Gabriele Angiolini (misto d’Aloja). l prossimi appuntamenti sulle distanze olimpiche, saranno la regata Regionale del 6 marzo a San Miniato (selettiva per la 1^ Nazionale del 2-3 aprile a Piediluco) e regata Interregionale Nord di Genova il 26-27 marzo. Seguiteci sulle nostre pagine Facebook ed Instagram. Risultati completi e foto visionabili sul sito www.canottaggio.org