Archivi giornalieri: 09/09/2015

RICORDANDO SERGIO

Due mesi fa, il 7 luglio, ci lasciava Sergio Marrucci, storico e blasonato allenatore della Canottieri Pontedera.

Sergio aveva iniziato a remare nel 1970 alla Cavallini, dove per anni fu un atleta di punta e dove aveva maturato la passione per il canottaggio. L’equipaggio storico era il due senza Marrucci – Marinai (Riccardo) che gli portò tante soddisfazioni.

Lo vediamo sotto in un’immagine famosa di quegli anni in quanto, oltre ad essere stata una copertina della rivista federale “il canottaggio”, divenne anche lo sfondo alla trasmissione della Rai “La domenica sportiva” quando si parlava di canottaggio.

Alla fine della stagione 1978, in seguito a vicende interne societarie passò a Pontedera, dove fu uno dei fondatori dell’ attuale sodalizio e di li a poco, nell’ 81 ne divenne l’allenatore.

La passione e l’esperienza ne hanno fatto uno dei migliori tecnici nazionali, ha scoperto e valorizzato talenti del calibro di Pettinari, Bertini, Baluganti e tanti altri, saliti ai vertici internazionali del remo.

Io lo conobbi agli inizi degli anni ’80 e, al di la degli allora dissapori fra le due società, fu sempre corretto e rispettoso degli “avversari” sportivi. Lo ricordo negli ultimi anni di vita del nostro Franco Paparella quando lo veniva a trovare in sede e si appartavano per lunghe chiacchierate che vertevano sul remo ed altro.

Ultimamente, nonostante la malattia che lo minava, l’avevo incontrato a riunioni e sui campi di regata sempre motivato e voglioso di continuare ad allenare. Lo ricordo commosso nell’ultima Assemblea federale a Roma, quando fu insignito della onorificenza di socio benemerito FIC, tardivo riconoscimento per le decadi di sacrifici e successi per la passione della sua vita.

Anche a me, che non ho mai praticato il remo, ha lasciato dei piccoli ma preziosi insegnamenti, dei quali terrò conto nella mia attività di dirigente.

Grazie Sergio.