Abbiamo ben figurato alla 29^ edizione del Festival dei Giovani svoltasi sul lago di Varese, con record assoluto di partecipanti: 3670 atleti-gara e 2360 equipaggi, in tre giorni intensi di regate, ben 312 e dove la nostra squadra giovanile, composta da 10 atleti, ha disputato 20 gare totali, alcune con equipaggi misti e 4 con i colori della Toscana. Mancavano un paio di elementi e per tre dei nostri è stata la prima partecipazione alla più importante kermesse nazionale giovanile. Come da protocollo il venerdì si è svolta la cerimonia di apertura della manifestazione, con l’alzabandiera e l’accensione della fiaccola seguita dalla tradizionale e simpatica distribuzione dei gadget a tutti i presenti, poi la prima parte delle gare. Tutti gli atleti, oltre ad essersi ben comportati e divertiti, si sono impegnati al massimo consentendoci di arrivare 38° nella classifica nazionale su 127 società presenti (58° nella classifica del Festival valevole solo per equipaggi interamente societari), nel medagliere generale abbiamo conquistato 11 medaglie: 6 ori e 5 bronzi e buoni piazzamenti in finale. La metà di quello ottenuto lo scorso anno a Pusiano con 22 medaglie di cui 11 d’oro, ma con 16 atleti in gara. In ordine di gara ecco i risultati della tre giorni varesotta:
Il primo giorno: 3° V. De Martino (1x Cad. fem.), 1° N. Bacci e E. Meliani (2X Cad.), 8° F. Veracini (7,20 All.C), 1° F. Garruccio (7,20 All.C), 3° A. Tognarelli (7,20 All.C), 1° G. Olivieri (7,20 All.C).
Il secondo giorno: 5° A. Tognarelli, F. Calvani, F. Veracini e G. Olivieri (4X All.C), 6° R. Menicagli (7,20 All.B1), 5° N. Arzilli (7,20 All.B2), 1° N. Bacci, E. Meliani, F. Garruccio (4X Cad. misto CC Giacomelli), 5° V. De Martino (2X Cad. misto CC Giacomelli).
Il terzo giorno: 1° F. Calvani (2X All.C misto CC Giacomelli), 3° F. Garruccio e A. Tognarelli (2X All.C), 4° F. Veracini e G. Olivieri (2X All.C), 1° R. Menicagli (2X All.B1 misto CC Giacomelli), 5° N. Arzilli (4X All.B2 misto DLF Chiusi). A seguire le rappresentative regionali: 1° V. De Martino (8+ Cad. fem.), 2° N. Bacci e E. Meliani (8+ Cad.), 5° F. Calvani (4X Cad.), 6° G. Olivieri (4X Cad.).
La squadra era diretta dal vicepresidente Mauro Celoni e dall’allenatrice del team giovanile Krisztina Mugnai, ai quali va un forte ringraziamento da parte della società per aver seguito i ragazzi e gestito ottimamente la trasferta. Un sentito grazie anche a Silvano Bibbiani (nonno dei fratelli Menicagli) che anche quest’anno ha donato a tutti i partecipanti le magliette con il logo della società e a tutte le famiglie che hanno sostenuto lo sforzo economico.
Prossimi appuntamenti remieri:
- 20-23 settembre: Trofeo CONI Nazionale a Rimini
- 21-23 settembre: Campionato Italiano di Società e Trofeo delle Regioni a Ravenna
Sul sito web della FIC www.canottaggio.org troverete i risultati completi e tutte le foto dell’evento, alcune delle quali (g.c.) pubblicate sulla nostra pagina Facebook.