Si torna a gareggiare vicino a casa sul bacino di Roffia dopo due anni di stop, l’ultimo dovuto alla pandemia. Domenica 28 febbraio la squadra bianco celeste si è ben comportata. Arricchita con ben dieci nuovi allievi alla loro prima gara in barca, in una giornata ventosa ma soleggiata, importante per dare un senso alle tante giornate di allenamento dei più piccoli, che finalmente si sono potuti esprimere e confrontare in barca. La regata era di interesse nazionale, in quanto selettiva per alcune specialità e categorie per l’accesso alla prossima regata nazionale di Piediluco. Durante la pausa gare c’è stata la gradita visita del Presidente della Regione Eugenio Giani, molto vicino al mondo remiero ed impegnato al completamento del progetto del bacino remiero di Roffia, che si è impegnato a concludere nel suo mandato. Nelle 19 competizioni disputate (oltre a 5 equipaggi ritirati o annullati) siamo saliti per 12 volte sul podio “virtuale”, con premiazioni “self service”, con 4 ori, 5 argenti, 3 bronzi e 6 quarti posti. Ecco i risultati: Oro: 2X Jun. Nicolò Bacci e Emanuele Meliani, 2X Sen. Antonio Nelli e Filippo Fatticcioni, 1X Jun. Veronica De Martino, 7,20 All.B1 Gabriele Conforti. Argento: 2X Sen. Antonio Nelli,4X Rag. Giovanni Volpe, 7,20 Cad. Tommaso Picchi, 7,20 All.C Diego Rossetti B., 7,20 All.B1 Serena Volpe. Bronzo: 2- Jun. Nicolò Bacci e Emanuele Meliani; 7,20 All.C Filippo Montagnani, 7,20 All.B1 Pietro Bergantino. Altri piazzamenti: 4° 1X PL Filippo Fatticcioni, 7,20 Cad. Adele Casella, 7,20 All.B2 Carolina Borriello, 7,20 All.B2 Simone Moscariello, 7,20 All.B2 Emiliano Volpe, 7,20 All.B1 Gregorio Mazzei – 5° 7,20 All.C Matteo Maini – Annull. 7,20 All.A Giulio Rossetti B. –Elimin. SF 1X Rag. Giovanni Volpe. La nostra Benedetta De Martino invece ha gareggiato in trasferta, sul bacino canale di S.Giorgio di Nogaro (Friuli) in doppio e due senza Junior, con la compagna triestina Milena Rajkovic’, classificandosi al 3° e 5° posto. Un grazie ai nostri tecnici Stefano Tognarelli e Sandra Celoni che hanno accompagnato e condotto la squadra in questa trasferta, pronti da domani per preparare i più grandi per la 1^ regata nazionale di Piediluco del 20 e 21 marzo prossimi. Seguiteci anche sui nostri social. Risultati completi delle gare visionabili sul sito www.canottaggio.org.
Archivio mensile:Febbraio 2021
SI RIPARTE DA TORINO CON 6 MEDAGLIE
Non potevamo mancare alla ripartenza della stagione remiera 2021. Il 13 e 14 febbraio la squadra agonistica al completo ha partecipato alla 38^ edizione della classica Regata internazionale torinese di fondo “D’Inverno sul Po”, quest’anno tutta nazionale per le restrizioni dovute alla pandemia. Due giorni di gran freddo sul fiume Po, che confermano il buono stato del gruppo allenato da Stefano Tognarelli, cresciuto rispetto alla scorsa edizione. Nelle 13 gare fatte con barche sia interamente societarie che miste, i bianco celesti hanno conquistato ben due ori, un argento, tre bronzi e due quarti posti. Questi i risultati di sabato 13 febbraio sulle barche corte: 2° 2- Jun. Nicolò Bacci e Emanuele Meliani (passati alla categoria superiore), 3° 2- Jun. Giorgia Borriello e Emma Cuzzocrea (SC Arno), 3° 2- Sen. Filippo Fatticcioni e Antonio Nelli, 4° 1X Jun. Veronica De Martino (quest anno anche lei passata nella categoria superiore), 7° 2- Jun. Benedetta De Martino e Milena Rajkovic (CN N.Sauro) e 17° 1X Rag. Giovanni Volpe che esordisce sui campi di regata con la sua prima gara. Domenica 14 febbraio sulle barche lunghe, alcune indicate dai Tecnici della Nazionale junior: 1° 8+ Jun. Giorgia Borriello (misto, che nella la scorsa edizione arrivò 3°), 1° 8+ Jun. Emanuele Meliani (misto), nella stessa gara 3° 8+ Jun. Nicolò Bacci (misto CUS Ferrara), 4° 4X Jun. Benedetta De Martino (misto SC Flora), 6° 8+ Sen. Filippo Fatticcioni e Antonio Nelli (misto SC Esperia),11° 4X Jun. Veronica De Martino (misto CC Giacomelli) e 17° 4X Rag. Giovanni Volpe (misto CUS Torino). Salvo ulteriori restrizioni il prossimo appuntamento, sulle distanze olimpiche, sarà la regata regionale del 28 febbraio a San Miniato, aperta anche ad allievi e cadetti e selettiva per la 1^ nazionale del 20-21 marzo a Piediluco, inoltre il 23 febbraio, sempre a S.Miniato si terrà un allenamento valutativo per la squadra nazionale junior al quale parteciperanno i nostri Nicolò Bacci e Emanuele Meliani . Seguiteci sulle nostre pagine Facebook ed Instagram. Risultati completi della regata e foto visionabili sul sito www.canottaggio.org
PREMIAZIONI DELLA STAGIONE 2020
Domenica 31 gennaio presso la palestra sociale si sono svolte le annuali premiazioni per l’attività svolta nell’anno 2020. Una sobria manifestazione fortemente voluta, nonostante le limitazioni imposte dalla pandemia, per celebrare gli importanti successi della passata stagione sportiva. Nella breve cerimonia, ristretta ai soli atleti e un genitore ciascuno, alla presenza degli allenatori e dirigenti si è ripercorso questo anno difficile ma ricco di successi e novità. Sono stati premiati i due volte Campioni italiani cat. Ragazzi E. Meliani e N. Bacci e bronzo ai campionati junior (oltreché convocati ai raduni federali junior), il Vice campione italiano cat. Esordienti F. Fatticcioni, la nazionale junior G. Borriello, le sorelle B. De Martino e V. De Martino tutte e tre finaliste ai Campionati italiani 2020 e il PL A. Nelli. Consegnato un riconoscimento anche ai 20 atleti delle categorie allievi, cadetti e ragazzi che purtroppo non hanno effettuato regate, ma si sono costantemente allenati e pronti per le gare in barca di questa stagione. Grandi applausi ai due tecnici che son riusciti a valorizzare e a far crescere la squadra Stefano Tognarelli e Sandra Celoni, per il raggiungimento dei successi agonistici e sportivi del 2020. Consegnate anche le targhe di ringraziamento agli amici che ci hanno sostenuto ed aiutato nei vari lavori e per la nuova pavimentazione della palestra. R. Ristori (Club Remiero), G. Bacci, N. De Martino, E. Fatticcioni, P. Meliani e il nostro Vicepresidente M. Celoni. Ringraziamenti anche al sig. P. Buzzi a Fisiocosmetica e altri benefattori per gli aiuti dati. Consegnata al Presidente W. Pagni la targa donata dall’ ANSMeS (associazione nazionale che rappresenta le società sportive insignito delle Stelle al merito sportivo) della quale facciamo parte in quanto Stella d’Oro dal 2013. Appuntamento a fine emergenza per una vera festa che ci riunisca per festeggiare a dovere, ma appuntamento anche per la prima regata internazionale di fondo a Torino il prossimi 13 e 14 febbraio.