Si sono conclusi domenica 23 luglio i Campionati Mondiali Under 23 di Plovdiv dove la nostra atleta Giorgia Borriello ha chiuso sfiorando il podio con un 4° posto in finale sul “quattro con” ed Emanuele Meliani il 2° posto nella finale B (8° assoluto) sull’ “otto con”, appannaggio degli armi anglosassoni. Archiviata l’importante manifestazione nel torrido bacino bulgaro con un pò di delusione, soprattutto per la barca di Emanuele, comunque soddisfatto per la partecipazione già dal suo primo anno in questa categoria quadriennale. Si prosegue nell’attività internazionale ad alto livello con Giorgia Borriello, che dal 4 al 6 agosto sarà impegnata a Chengdu, in Cina, alla 31^ Universiade 2023 (mondiali universitari che si svolgono ogni 2 anni) dove formerà l’equipaggio del “quattro senza” femminile. L’ ultima nostra partecipazione a questa kermesse fu nel 2013 a Kazan (Russia) con la singolista PL Serena Cicerchia, che si classificò al 9° posto. Ma non è finita qui, infatti anche la nostra Veronica De Martino, dopo non aver superato la selezione per i Mondiali U23, è stata convocata per i Campionati Europei Under 23 che si svolgeranno a Krefeld (Germania) il 26-27 agosto e farà parte dell’equipaggio del “quattro con” femminile, una bella soddisfazione per i nostri ragazzi che vestono ancora nel 2023 la maglia azzurra e per il tecnico Stefano Tognarelli sempre al pezzo, anche in questa calda estate, nella preparazione degli atleti.
Archivio mensile:Luglio 2023
MONDIALI UNDER 23
Ci siamo ! I nostri due atleti Giorgia Borriello ed Emanuele Meliani sono in partenza per il Campionato mondiale Under 23, che si svolgerà dal 19 al 23 luglio prossimi a Plovdiv in Bulgaria. Dopo il lungo raduno selettivo e preparatorio svoltosi a Piediluco, dallo scorso 26 giugno, i nostri due alfieri si sono confermati anche quest’anno per vestire il body azzurro e sono stati inseriti negli equipaggi tricolori del “quattro con” per Giorgia e nell'”otto con” per Emanuele. Non ci resta che tifare per il Team Italia e fare un grandissimo “in bocca al lupo” a tutta la squadra nazionale. La diretta sarà visibile nel prossimo fine settimana sul sito WorldRowing: www.worldrowing.org
GRANDE SQUADRA AL FESTIVAL DEI GIOVANI
Squadra bianco-celeste numerosa quest’anno alla 34^ edizione del “Festival dei Giovani” di Varese. Tre giorni intensi di gare e divertimento per i nostri 21 giovani atleti (record storico per la nostra società), che nonostante i temporali e la sospensione gare del venerdì pomeriggio son riusciti a gareggiare in ben 33 competizioni, conquistando 14 medaglie (2 ori, 5 argenti e 7 bronzi) e 3 quarti posti in varie specialità e categorie fra allievi e cadetti. Questa la nostra bella squadra giovanile: Achille Agamennoni, Aronne Agamennoni, Atena Agamennoni, Pietro Bergantino, Carolina Borriello, Armando Casella, Gabriele Conforti, Andrea Cosci, Alessandro D’Alessio, Giada Donati, Diego Franchi, Giacomo Grilli, Vincenzo Lamonica, Lorenzo Magnani, Viola Mattii, Cristiano Mori, Simone Moscariello, Alessandro Occhipinti, Alessandro Ragli, Giulio Rossetti B., Mattia Vitale. Molti di loro sono saliti sul podio ed alcuni più volte, ma quel che conta per noi è la partecipazione numerosa e lo spirito di gruppo. La Cavallini si è piazzata al 37° posto su 138 società partecipanti nella classifica generale della manifestazione.La stagione giovanile ora si avvicina alla pausa estiva ma ci ritroveremo tutti insieme domenica 9 luglio, piccoli e grandi, per festeggiare insieme questa prima parte della stagione con una bella braciata serale presso la nostra sede.Un doveroso e sentito ringraziamento va a tutto il team guidato dal nostro allenatore Luca Agamennoni, assistito da Anna Bernardelli, Benedetta De Martino e Gianmarco Ciampi e un plauso al gruppo dei giovani canottieri per l’impegno e la disciplina dimostrati per tutta la trasferta.
Risultati completi e foto dell’evento sul sito FIC www.canottaggio.org e sulla nostre pagine Facebook e Instagram.