Oltre alle imbarcazioni di tipo “olimpico” esistono delle imbarcazioni ognitempo per la specialità internazionale “coastal rowing” o canottaggio da mare, utilizzabili soprattutto in acque mosse perche costruite per essere auto svuotanti e per le quali esiste un Campionato italiano ed un Campionato Mondiale oltre a dei circuiti Turistici internazionali, la vogata è sempre di coppia ed i pesi minimi sono obbligatori:
C1X “singolo coastal” o “solo” (dim. max : 6,00 x 0,75 x 0,19 m. – peso min: 35 Kg.)
C2X “doppio coastal” (dim. max: 7,50 x, 1,00 x 0,23 m. – peso min: 60 Kg.)
C4X+ “quattro coastal” con timoniere (dim. max: 10,70 x 1,30 x 0,30 m. – peso min: 130 Kg)
In Italia esistono anche le imbarcazioni tradizionali utilizzabili anche in mare o in acque leggermente mosse chiamate “jole” (vogata di punta e con timoniere) e “canoini” (vogata di coppia), con dimensioni e pesi minimi obbligatori, uscite dalle competizioni ufficiali dal 2020 ed entrate nella categoria delle imbarcazioni storiche:
1CX “canoino” o “canoé” (dim. min: 7,00 x, 0,70 x 0,18 m. – peso min: 25 Kg.)
2CX “doppio canoé” (dim. min: 8,00 x, 0,70 x 0,20 m. – peso min: 40 Kg.)
2J+ “due jole” (dim. min: 8,50 x, 1,00 x 0,35 m. – peso min: 60 Kg.)
4J+ “quattro jole” (dim. min: 10,50 x, 1,05 x 0,38 m. – peso min: 90 Kg.)
8J+ “otto jole” (dim. min: 14,50 x, 1,15 x 0,42 m. – peso min: 150 Kg.)
Inoltre esistono delle imbarcazioni particolari:
“propedeutiche” per le categorie giovanili, con le quali si possono effettuare anche regolari competizioni giovanili e Campionati:
1P “singolo 7,20” dovuto alla sua lunghezza obbligatoria di 7,20 m.
GIG4X+ “GIG a quattro” normalmente di coppia con timoniere convertibile anche di punta
e “speciali” per l’attività per disabili fisici chiamato “pararowing” con le quali si disputa attività agonistica a livello nazionale, internazionale ed olimpico.